martedì 9 giugno 2009

"Twitter cambierà il mondo"


Secondo il settimanale americano Time è Twitter il sito che cambierà e innoverà il mondo dell'informazione. Nato nel 2006, negli uffici della Obvious Corporation di San Francisco, permette agli utenti di mandare messaggi di testo, lunghi non più di 140 caratteri, tramite il sito, via sms o utilizzando la messaggistica istantanea e l'e-mail. Ogni messaggio compare sulla pagina dell'utente e viene mandato subito agli altri utenti che si sono registrati per riceverlo, anche sul cellulare.

Twitter è diventato in poco tempo un vero e proprio fenomeno sociale, una fonte d'informazione perchè all'interno si trovano le notizie più importanti dei giornali, ma anche un modo per comunicare con gli amici.

Secondo il Time, Twitter costituisce la nuova frontiera del microgiornalismo, che apparentemente può sembrare breve e sommario (gli articoli infatti non possono superare i 140 caratteri), ma che è invece una realtà nuova, dove l'infomazione è sempre più veloce ed emozionale. "I piccoli post su Twitter catturano l'atmosfera, il momento, l'eccitazione degli eventi che stiamo seguendo, meglio di molti resoconti scritti a freddo", dice Ana Marie Cox di Time, "140 caratteri non sono un limite, sono una spinta alla creatività".

Quasi tutti i grandi giornali americani hanno tratto spunto da Twitter e anche le agenzie stampa, sia per raggiungere in ogni momento il pubblico, sia per il risparmio che il giornalismo distribuito tramite sms o siti di social network comporta.

Infine Twitter, a differenza di altri social network, permette ai propri utenti di seguire le proprie star preferite, che ogni giorno scrivono qualcosa su di sè: attori, cantanti, politici, personaggi pubblici inviano messaggi a migliaia di persone che ricevono aggiornamenti continui.

Senza dubbio Twitter rappresenta un'alternativa forte a Facebook: i dati della Nielsen dicono che in aprile gli utenti Facebook sono stati collegati al sito per 14 miliardi di minuti, 300 milioni invece su Twitter. Ma se il tempo speso su Facebook è cresciuto del 699% in un anno, quello su Twitter è salito del 3712%.

Nessun commento:

Posta un commento