martedì 12 maggio 2009

I giornali online: Repubblica.it



I giornali online rappresentano una fonte di informazione sempre più importante per gli utenti del web. In Italia non esiste però ancora un vero e proprio giornalismo in rete, infatti molto spesso la redazione di un giornale a stampa si occupa anche del web, non scrivendo nuovi pezzi, ma riutilizzando quelli della copia cartacea attraverso un semplice copia e incolla. Ciò avviene anche per le notizie prese dalle agenzie stampa. Questo rappresenta sicuramente un limite, perchè scrivere per il web è molto diverso: occorre saper usare il linguaggio, ma soprattutto farlo interagire con la multimedialità.

Le redazioni online hanno molto meno tempo per scrivere gli articoli e spesso usano foto e video per comunicare in modo più forte ed immediato, anche a spese del testo. Questa possibilità rappresenta sicuramente qualcosa in più che il giornale online mette a disposizione degli utenti rispetto al giornale cartaceo, dove non può essere realizzata per esempio una galleria fotografica, che è sempre di grande impatto.

Uno tra i giornali online più importanti e più letti in Italia è Repubblica.it (http://www.repubblica.it/). Il sito riprende il nome della testata giornalistica, ma è certamente più creativo e dinamico della pagina cartacea. Nella Home Page, oltre al nome, è sempre visibile l'ultimo aggiornamento, sotto c'è un menu o barra di navigazione, che si apre a tendina e dalla quale è possibile accedere alle altre pagine del giornale. La Home è molto lunga, con notizie, multimedialità, spot, interazione. Per quanto riguarda la pubblicità, c'è stata una forte riduzione nel corso degli anni, perchè era ritenuta irritante e poco elegante. Infatti Repubblica.it è una delle testate online con più integrazione tra contenuti e pubblicità, la quale è quasi totalmente assente dalla prima pagina tranne che nella parte inferiore e nella colonna di destra. Gli articoli sono disposti sulla sinistra, secondo un'impostazione tradizionale, ma si tratta principalmente di titoli: un aggregato di notizie, agenzie e rubriche con la possibilità per gli utenti di esprimere dei propri commenti.

Nessun commento:

Posta un commento