giovedì 7 maggio 2009

Le agenzie stampa: confronti

In un mondo sempre più legato alla rete, anche le agenzie di stampa italiane hanno ormai tutte un proprio sito internet. Oltre a costituire la fonte primaria di informazione per i giornali, sono a disposizione di tutti gli utenti che cerchino notizie veloci e in tempo reale. é interessante vedere come le agenzie si rivolgono ai fruitori, cosa offrono e come, ma soprattutto confrontarle con i siti di due agenzie straniere: l'Associated Press e la Reuters.
L'ANSA (http://www.ansa.it/) è la più importante tra le agenzie italiane, ma la sua pagina internet è molto caotica. Somiglia molto ad un giornale online, perchè presenta articoli disposti su più colonne e link che rimandano ad altre notizie. Il tutto dà la sensazione di un'abbondanza di testo, di mancanza di un ordine e di una gerarchia.
Molto simile ad ANSA, ma più ordinato è il sito dell'agenzia ADNKRONOS (www.adnkronos.com/IGN/hp). La pagina è composta da un menu sulla sinistra, dagli articoli al centro, questa volta però su di una sola colonna, e da link ad altre notizie sulla destra. Questa impostazione risulta però ancora legata al giornale online.
Si differenzia leggermente dai due siti precedenti, quello dell'AGI (http://www.agi.it/). Il menu della pagina è in questo caso in alto, disposto orizzontalmente. Gli articoli sono sulla sinistra, uno sotto l'altro, e al centro della pagina ci sono i link che rimandano ad altre notizie. Il sito dà sicuramente un senso di ordine, ma va oltre quello che un'agenzia dovrebbe fare, cioè presentare solo i titoli e non gli articoli, avvicinandosi così al giornale online.
Questo non avviene per le ultime due agenzie italiane prese in esame: ASCA (http://www.asca.it/) e APCOM (www.apcom.net/HomePage.shtml). Entrambe presentano, all'interno della pagina, le notizie sotto forma di link, accompagnate da immagini. APCOM aggiunge sulla destra un grafico con le notizie più lette in determinati orari e in fondo alla pagina i video. Tutto ciò rende la fruizione semplice e ordinata, anche per chi non è molto esperto della navigazione internet. I due siti svolgono il ruolo dell'agenzia, cioè presentano i titoli che saranno poi approfonditi dal giornale online.
Per quanto riguarda le due agenzie straniere, l'Associated Press (http://www.ap.org/) è molto simile ad ASCA e APCOM. Presenta infatti i link alle notizie, ma in aggiunta c'è al centro una sorta di riquadro con foto scorrevoli. Il sito è molto ordinato, essenziale e facilmente fruibile. Reuters (http://www.reuters.com/) invece ha più testo perchè le notizie sono presentate sotto forma di articoli, affiancati da foto e video. In basso inoltre i link che rimandano ad altri articoli sono divisi per settore e ciò può facilitare sicuramente la navigazione. Anche questo sito è interessante e ben strutturato, ha una gerarchia.

3 commenti:

  1. Secondo me, invece, il sito di AP è fatto abbastanza male. Il riquadro con le foto è troppo in evidenza e i titoli dei take non si notano subito. O almeno io non li ho notati subito.

    RispondiElimina
  2. Effettivamente il sito di AP non sembra costruito in funzione degli utenti on-line, ma piuttosto pare voglia mettere in vetrina i suoi innumerevoli servizi e i vantaggi che si potrebbero trarre da un'abbonamento (rivolto naturalmente agli addetti ai lavori).

    RispondiElimina
  3. Io trovo il sito di AP essenziale, e secondo me è una caratteristica da non sottovalutare vista la confusione che regna sul sito dell'ANSA.

    RispondiElimina