venerdì 15 maggio 2009

Monitoraggio della rete: Audiweb


Audiweb (http://www.audiweb.it/) è una società che si occupa della realizzazione e della diffusione dei dati sulla audience online. Il suo scopo principale è quello di fornire delle informazioni al mercato, sia quantitative che qualitative, sull'utilizzo del web. Dell'Audiweb fa parte la Fedoweb, associazione degli editori online, la UPA, che rappresenta le aziende nazionali e multinazionali che investono in pubblicità, e la Assap servizi s. r. l., associazione delle agenzie e centri media operanti in Italia.


Nel realizzare i suoi dati, Audiweb fa riferimento a diverse fonti: innanzitutto le interviste su un campionario della popolazione italiana residente, che comprende individui dagli 11 ai 74 anni. Questa modalità è utile per categorizzare gli utenti internet da un punto di vista socio-demografico e attitudinale. Un'altra fonte è il catalogo di tutta l'offerta editoriale che c'è in rete, organizzata in diverse categorie. Infine Audiweb utilizza la rilevazione oggettiva di tutta l'attività di internet sui siti del catalogo e quella della fruizione di questi siti da parte di un campionario rappresentativo della popolazione.


Tra i parametri che la società utilizza nell'elaborazione dei dati ci sono le visite consecutive fatte dallo stesso utente all'interno di un sito; il numero di browser diversi che, in un certo arco temporale, effettuano una o più visite ad un sito. Poi ancora le pagine viste, cioè interamente scaricate e visualizzate sullo schermo dell'utente; il tempo medio trascorso su una pagina e quello totale; la durata della visita; gli utenti unici, cioè singoli individui che si sono collegati ad un sito in un certo tempo. Infine, la percentuale di utenti che, rispetto ad un universo di riferimento, in un determinato arco temporale, ha visitato un sito e la percentuale di visitatori, rispetto all'universo totale degli utenti possibili, che ha visitato un sito sempre in un certo orario.


I dati Audiweb sono sicuramente molto utili, prima di tutto perchè permettono di capire chi e in che modo fruisce della rete, sempre nel rispetto della privacy, ma è utile soprattutto per chi si occupa di pubblicità: sapere quali sono i siti e le pagine più viste rappresenta di certo un vantaggio.

1 commento:

  1. Siamo già a 100 POST !! Confronta i tuoi articoli e quelli dei tuoi compagny di corso...

    RispondiElimina