mercoledì 17 giugno 2009

MySpace si ridimensiona: tagli del 30% dell'organico


MySpace ha annunciato tagli al 30% del personale negli Stati Uniti. La società, controllata dalla News Corporation di Rupert Murdoch, si ridimensiona subito dopo i risultati della società di ricerche comScore. Secondo questa ricerca, infatti, nel mese di maggio i contatti totali su Facebook sono stati 70,28 milioni e hanno superato i 70,26 milioni di MySpace.

Nel 2008 MySpace restava dominante nella graduatoria dei ricavi dei social network, anche se il numero degli iscritti stagnava a 125 milioni e Facebook raddoppiava a 200 milioni. Ora l'organico negli Stati Uniti sarà ridotto a 1000 dipendenti, altri 850 in altri paesi.

A capo del social network c'è il 39enne Owen Van Natta, già responsabile della rete di Facebook. Il Financial Times riporta le sue parole: "semplicemente il nostro organico è eccessivo e mina la nostra capacità di risultare un'azienda di nicchia efficiente". Quest'anno inoltre scadrà l'accordo stretto con Google per le inserzioni pubblicitarie e secondo il quotidiano non verrà rinnovato agli stessi vantaggiosi termini. Infine, oltre a Facebook, si fa sempre più strada Twitter, che ad aprile ha contato più di 15 milioni di nuovi abbonati negli USA e 31,1 milioni nel mondo. Il Financial Times conclude che le difficoltà che sta affrontando MySpace gettano dubbi sulla tenuta non solo dei social network, ma di qualunque fenomeno commerciale sul web.

Nessun commento:

Posta un commento